Titelbild , Titelbild , Titelbild

Stava (552M)

Bild Bild Bild Bild Bild Stabnertreff La piccola città di Staben

Staben, frazione del comune di Naturno, si estende su entrambi i versanti dell'Adige, a circa 3 km ad ovest del capoluogo di Naturno. Oggi, grazie alla tangenziale del tunnel di Naturno, il paese è molto tranquillo e non ha quasi traffico. La riapertura della Funivia della Val Venosta e la costruzione della pista ciclabile intercomunitaria che va da Malles a Töll hanno reso il luogo facilmente raggiungibile. È possibile raggiungere facilmente il centro di Naturno in soli 5 minuti di autobus o treno.

Il castello di Juval, dimora dell'alpinista estremo Reinhold Messner, domina il paese. Qui si trova anche l'MMM Juval, uno dei 5 musei di montagna di Messner dedicati al “mito della montagna”. È possibile visualizzare i tesori d'arte dei suoi viaggi: una collezione Tibetica unica, oggetti d'arte e sculture dal Nepal, Africa e India, nonché simboli religiosi dell'induismo e del buddismo. Castel Juval è raggiungibile da Staben tramite il sentiero n ° 1 e la roggia Stabner.

Tra Staben e Naturno si trova anche la stazione a valle della cabinovia Unterstell, che porta al sentiero di montagna Meraner Höhenweg sul Sonnenberg.

Nelle vicinanze di Staben in direzione di Naturno si può raggiungere in auto le Alpi Venoste in Val Senales.

Ma Staben contiene anche altri edifici storici, come la Chiesa di Nostra Signora. La chiesa romanica fu consacrata nel 1638 e un imponente stemma in pietra adorna la facciata sopra il portale ad arco acuto.

Il nostro consiglio: una visita alla stazione dei giovani e dell'avventura a Staben! Un giro in tram nostalgico e avventuroso può essere vissuto su una linea ferroviaria in disuso lunga 500 m.

Abbiamo un piccolo bar carino a Staben, lo “STABNERTREFF
Lì puoi prendere bevande di ogni tipo, piccoli snack, torte, gelati e coppe; Panini freschi, latte, yogurt e burro al mattino.